“Pace interiore è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia.”
Mahatma Gandhi
Il cuore umano cerca la pace.
Oggi la vita ci sembra più comoda e molti bisogni sono stati soddisfatti, ma non per questo le persone vivono più felici e serene di una volta, al contrario molto spesso sono insicure, confuse, disorientate e angosciate,
sempre in cerca di pace.
“Il problema dei giorni nostri è appunto di trovare la pace interiore, ed è in questo che il secolo ventesimo si differenzia dal decimonono. Cent’anni fa gli uomini, per ottenere risposta ai loro problemi, indagavano il mondo esteriore: adoravano la scienza o la natura, si aspettavano che la felicità sarebbe venuta dal progresso, o dalla politica, o dai guadagni. L’uomo del ventesimo secolo è invece tormentato riguardo a se stesso: si occupa del problema sessuale anche più che non si occupi del sesso medesimo; si preoccupa dell’atteggiamento mentale da assumere nei riguardi del sesso anche più che non si preoccupi della propria soddisfazione fisica e della generazione dei figli. L’uomo è assorbito dalle proprie valutazioni, dai propri atteggiamenti e stati d’animo.”
Fulton J. Sheen
In questo periodo storico siamo sommersi da impegni e oggetti che ci sembrano essenziali per la nostra felicità, ma rappresentano un peso che affatica inutilmente la nostra vita. Per raggiungere la pace del cuore e dell’anima il primo passo è identificare e eliminare le interferenze e i bisogni inutili che vengono dal nostro ego.
“La pace viene da dentro. Non cercarla fuori.”
Buddha
Avere la pace è più importante che avere ragione. Il secondo passo è allontanarsi dalle persone che ci fanno male o ci mettono sotto pressione e creare una distanza fisica ed emotiva.
“Due sono i movimenti che portano alla felicità. Il primo consiste nel ritrarci dall’esterno, da un assorbimento troppo completo delle cose del mondo. Il secondo movimento è molto più profondo: è un’ascesa da ciò che v’è dentro di noi d’inferiore a quel che v’è di superiore, dal nostro egotismo al nostro Dio.”
Fulton J. Sheen
La vibrazione della parola pace è il suono Sh.
Per riportare calma e pace o per far tacere qualcuno pronunciamo il suono shhh e questo produce un effetto calmante, conosciuto da tutti anche se non se ne conosce il significato.
“Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente.”
Amit Ray
In natura ritroviamo lo stesso suono nelle onde del mare che hanno un effetto rilassante e hanno la capacità di portare la pace nei nostri pensieri e nelle nostre emozioni.
Shanti in sanscrito significa pace e in ebraico antico si dice Shalom, mentre in aramaico Heshusha e tutte queste parole contengono il suono Sh.
Il Mantra Om Shanti è il mantra della pace.
Cantare il mantra porta pace e libera dallo stress, specialmente quando siamo arrabbiati, agitati e frustrati. Crea un campo di calma e pace che influenza l’ambiente e le persone, perché chi coltiva la pace e la calma interiore trasmette tranquillità al resto del mondo.
There are no comments.