“È stato uno dei miei mantra, concentrazione su una cosa e semplicità.”
Steve Jobs
Quando la mente non smette mai di lavorare e rumina pesantemente diventa come un treno impazzito.
L’”overthinking”, il pensare troppo, è un problema di cui molte persone non sono consapevoli, ma che a lungo andare può avere ripercussioni negative emozionali e fisiche a partire da una persistente stanchezza mentale e fisica.
“Se vuoi veramente concentrarti su qualcosa, la quantità ottimale di tempo da spendere è novanta minuti.
E attenzione a non inframmezzare la concentrazione con delle interruzioni, perché ci vogliono venti minuti per recuperarla.”
Winifred Gallagher
Lo “stato di flow” al contrario è uno stato di flusso in ci sentiamo profondamente immersi in quello che stiamo facendo. Quando siamo pienamente coinvolti in quello che stiamo facendo e l’obiettivo è difficile al punto giusto concentriamo la nostra attenzione al massimo e lasciamo fuori tutto il resto.
“Nel lungo termine, le esperienze ottimali si sintetizzano in un senso di controllo, o meglio di partecipazione nella determinazione di ciò che si fa della propria vita: ed è questo tipo di esperienza ciò che noi siamo in grado di immaginare pensando al concetto di felicità.”
Mihaly Csikszentmihalyi
Per raggiungere questo stato sono necessarie alcune condizioni: l’attenzione focalizzata, un buon equilibrio tra sfida, sforzo e comfort e il piacere nell’azione che si sta eseguendo. L’attenzione focalizzata richiede molta energia e obbliga la mente a seguire unicamente quell’attività e interrompere qualsiasi altro pensiero non richiesto.
Il segnale che abbiamo raggiunto lo “stato di flow“ è che la mente smette istantaneamente di parlare e mette al guinzaglio il nostro “overthinking”.
“Non si dovrebbe intraprendere la cura di una parte senza tenere conto del tutto. Non dovrebbe venir fatto alcun tentativo di curare il corpo disgiunto dall’anima, e, per ottenere la salute della testa e del corpo, è necessario cominciare curando la mente…..Perché è questo il grande errore dei nostri giorni nella cura del corpo umano, che i medici per primi fanno separando l’anima dal corpo.”
Platone
In questa condizione non ci si accorge del passare del tempo, la mente smette di inviarci pensieri disturbanti e fastidiosi e siamo in una bolla lontana da tutte le distrazioni esterne e interne.
Vale la pena di ricercare il più possibile questi momenti che riempiono di profonda soddisfazione e interrompono la pesante ruminazione della mente.
“Quando un uomo rivolge tutta la volontà verso una data cosa, finisce sempre per raggiungerla.”
Hermann Hesse
WHITE CHESTNUT
E’ il rimedio per i pensieri di preoccupazione e ossessivi che girano in tondo provocando una vera tortura mentale, spesso quando l’interesse per il momento presente non è abbastanza forte da impegnare la mente. Questi pensieri possono causare insonnia e difficilmente la persona riesce a liberarsi dal tormento mentale che procurano.
White Chestnut ristabilisce la pace della mente.
White Chestnut
“E’ per coloro che non possono impedire alla propria mente di avere pensieri, idee e argomentazioni indesiderate. Di solito ciò accade nei momenti in cui l’interesse per il presente non è abbastanza forte da tenere la mente occupata. Pensieri che preoccupano e non se ne vanno, o anche se cacciati per un momento, ritornano. Sembra che girino in tondo senza mai fermarsi, come una tortura mentale. La presenza di questi pensieri sgradevoli non dà pace e impedisce di concentrarsi sul lavoro o sui piaceri quotidiani.”
Edward Bach
“Pensare. Pensare. Pensare. Non puoi mai fidarti della mente umana, comunque. E’ una trappola mortale.”
Anthony Hopkins
“Muovere cielo e terra senza sforzo è una semplice questione di concentrazione.”
Yamamoto Tsunetomo
“La creatura vivente più debole, col concentrare i suoi sforzi su un singolo oggetto, può riuscire in qualcosa; laddove la più forte, col disperdere i propri su molte cose, può non realizzare nulla.”
Thomas Carlyle
“Regalatevi un momento di vuoto, di noia, di non fare nulla, di lasciar vagare la vostra mente e godetevelo.”
Monica Bormetti
Photo by Unsplash
There are no comments.