“Chi non ha un padre, dovrebbe procurarsene uno.”
Friedrich Nietzsche
Il padre e la madre contribuiscono in modo differente alla crescita dei figli.
La mamma a partire dalla nascita interpreta e soddisfa i bisogni del bambino e quando rappresenta una base sicura lo aiuta ad affrontare il mondo e ad avere relazioni soddisfacenti.
Il ruolo del padre è garantire un sano sviluppo della abilità sociali e incoraggiare l’autonomia. Rappresenta un modello di mascolinità per i figli maschi e conferma la femminilità delle proprie figlie.
“La figura paterna protegge e aiuta il bambino a comprendere le abilità sociali per vivere nel mondo esterno, il senso del limite e del controllo; lo incoraggia a sostenere la frustrazione e ad esplorare le proprie competenze, assumendo un ruolo centrale nella creazione e sviluppo dell’autostima. Per contro, l’assenza del padre, determina un accentuato senso di vulnerabilità che può estrinsecarsi in pensieri catastrofici riguardo accadimenti, eventi, salute e aspetti economici.”
Dott.ssa Anna Chiara Venturini
I padri che hanno un atteggiamento autorevole, che trasmettono il valore della responsabilità e insegnano quali comportamenti sono accettabili e quali no, avranno più probabilmente figli sicuri di sé nell’esplorare il mondo esterno.
Non esiste un manuale del perfetto genitore e non sempre la figura paterna ha tutti gli strumenti per crescere i figli in modo equilibrato.

“Non è difficile diventar padre; essere un padre, questo è difficile.”
Wilhelm Busch
La perdita del padre oppure padri assenti e non coinvolti nella vita dei figli
costringono i figli a crescere senza una guida e
a scalare la vita in solitaria.
L’assenza del padre può essere dovuta alla sua scomparsa oppure è percepita come tale quando il padre non si fa carico dei figli o non stabilisce con loro una connessione emotiva.

“Non importa quanti anni abbiamo, abbiamo ancora bisogno dei nostri papà e ci chiediamo come faremo a cavarcela senza di loro.”
Jennifer Williamson
Anche se la madre educa e accudisce i figli al meglio,
l’assenza del padre genera un enorme senso di vuoto.
I bambini che crescono senza padre possono sviluppare disturbi del comportamento, bassa autostima e problemi emotivi come ansia e depressione.

“Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo.”
Sant’Agostino
Quando il padre non è presente può e deve essere sostituito da una figura maschile che possa essere di riferimento.
Padre è colui che ci dà gli strumenti per affrontare la vita e non necessariamente colui che ci mette al mondo.
There are 2 comments.
Mi manca mio padre ora che non c’è più , ma è parte di me , e non posso che ringraziarlo per esserci sempre stato . Non era perfetto , ma era meravigliosamente mio padre
In reply to Mari
Allora sei stata molto fortunata e la sua presenza in te riempie il vuoto che ha lasciato. Larch serve soprattutto a chi non ha potuto avere vicino a sé un padre principalmente nell’infanzia e adolescenza, l’assenza di un padre durante la crescita ha un peso maggiore e compromette la base della sicurezza e dell’autostima.