“Una cosa accade soltanto se ci credi davvero, ed é crederci che la fa accadere.”
Frank Lloyd Wright
Il segreto per far funzionare qualcosa è volere che questo accada e mantenere un atteggiamento così sicuro e ottimista, che non potrebbe essere altrimenti.
Affrontare qualsiasi lavoro con scarso entusiasmo e volontà non ne facilita la riuscita e il successo, ma quando lo si esegue con tutto il cuore e con il desiderio di vederlo realizzato è molto probabile che si otterrà il meglio.
“Non importa se stai procedendo molto lentamente;
ciò che importa è che tu non ti sia fermato.”
Confucio
L’arte di credere in sé stessi è un esercizio di volontà, che dobbiamo esercitare concentrandoci sull’obiettivo con pensieri centrati e appropriati.
Per ottenere più sicurezza e fiducia in noi stessi meglio fissare per cominciare obiettivi ragionevoli e non troppo alti, affrontando le nostre insicurezze poco per volta e senza fretta.
“Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere.”
George Elliot
Credere in noi stessi e trovare il coraggio per affrontare le sfide senza la paura di fallire è il punto di partenza: le difficoltà sembreranno meno dure e gli ostacoli meno alti, e anche se avanzeremo di pochi centimetri, non perderemo la fiducia nelle nostre decisioni.
“Come lo scalatore guarda la cima che egli spera di raggiungere, così nella vita essi devono con convinzione e costanza tenere gli occhi fissi verso il futuro glorioso e mai volgersi indietro verso la depressione.
Per queste ragioni non permettete mai al paziente di parlare del passato. La malattia di ieri è di ieri e non è di nessun interesse o importanza adesso. Quello che dobbiamo trattare è lo stato presente del paziente, come egli è esattamente nel momento che lo vediamo.”
Edward Bach
Elm
Per coloro che normalmente sono bravi e all’altezza del proprio compito, ma che all’improvviso vengono sopraffatti dal peso delle responsabilità perdono e fiducia in sè stessi.
A causa di questo temporaneo calo di autostima perdono fiducia nelle proprie capacità e possono cadere in depressione, perché hanno la sensazione di aver intrapreso un compito troppo difficile.
Elm ridona la fiducia nelle proprie capacità.
Elm
“Per coloro che stanno facendo un buon lavoro, stanno seguendo la propria vocazione e sperano di fare qualcosa d’importante, spesso per il bene dell’umanità. A volte possono attraversare dei periodi di depressione quando hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile e vada oltre le possibilità di un essere umano.”
Edward Bach
«In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi, e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e coi denti, per un centimetro. Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta»
Ogni maledetta domenica
There are 4 comments.
Costanza, volontà e entusiasmo ..guardando avanti. a volte basta crederci. Bacioli
In reply to Michela
Crederci e lavorare per arrivare all’obiettivo! E se arrivano i momenti di stanchezza in cui non ci si sente all’altezza ecco in aiuto ELM!
Ogni maledetta domenica. Appena ho letto il titolo dell articolo ho pensato immediatamente a quel film e al discorso dell allenatore nello spogliatoio.
Pelle d’oca
Grazie Mad
In reply to Tu mi vedi
Pelle d’oca davvero!