Un Natale diverso

Salvador Dalì

“Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno.”

Stephen Littleword

Salvador Dalì

Questo Natale ha per tutti noi un significato diverso. Dopo le grandi prove affrontate in questi lunghi mesi, forse per la prima volta da molti anni abbiamo l’opportunità di sentirlo e di viverlo in maniera più autentica, spogliato da tutto il consumismo natalizio.

Per molte persone passerà  in secondo piano il Natale scintillante di acquisti e regali per far posto a un Natale più intimo e autentico, perché nulla è più scontato e anche un piccolo ritrovo con parenti stretti e amici, è frutto della voglia autentica di ritrovarsi.

Salvador Dalì

“Natale non è tanto aprire i regali, quanto aprire i nostri cuori.”

Janice Maeditere

Non lasciamoci scoraggiare dalla triste situazione generale e prepariamoci a vivere un periodo di cambiamento, unico nel suo genere, con meno esteriorità e scontate apparenze,  ma più attenzione per le persone e le cose che portiamo nel cuore.

Salvador Dalì

“Il Natale viene a insegnarci come trovare la gioia di donare felicità

e la gioia di essere gentile.”

Gertrude Tooley Buckingham

Ritrovare il vero senso del Natale è l’occasione di liberarci dalla pesantezza,  di aprire il cuore alla generosità, all’attenzione, all’accoglienza  per ritrovare la gioia e la speranza di rinascere da questo lunghissimo anno,  che ha messo alla prova tutti noi.

Avere raggiunto il massimo del buio e della frustrazione può ora spingerci a  ricercare ciò che per molto tempo avevamo trascurato, per i ritmi frenetici e per superficialità,  quello che il nostro cuore davvero desidera e che è davvero indispensabile alla nostra felicità.

Salvador Dalì

“Beata la stagione che coinvolge il mondo intero in una cospirazione d’amore.”

Hamilton Wright Mabie

Sentire col cuore ci apre all’esperienza della gioia

e questa è essenziale per trovare il piacere dell’esistenza.

Quando perdiamo questa visione si crea una frattura profonda con l’esistenza ed è inevitabile che l’Anima soffra, perchè l’Amore è la forza che muove l’Universo.

Salvador Dalì

 

“E conserviamo sempre nel nostro cuore la gioia e la gratitudine perché il Grande Creatore di tutte le cose, nel suo Amore per noi, ha posto nei campi le erbe che ci guariscono.

Edward Bach – Heal Thyself

Image courtesy of The Bach Centre

Holly

è il fiore di Bach che sviluppa l’apertura del cuore e le sue qualità:

amore, perdono, gentilezza, gioia e armonia interiore, perdono, compassione.

“Holly apre il nostro cuore e ci rende un tutt’uno con l’amore divino”.

Holly – copyright 2015 © Thebachflowers – Autore del progetto grafico: Alessandro Canu

Holly

“Per chi a volte viene assalito da pensieri come la gelosia, l’invidia, la vendetta, il sospetto. Per tutte le forme di risentimento. Queste persone possono soffrire molto nel proprio intimo e spesso senza che ci sia una causa reale della loro infelicità.”

Edward Bach

Salvador Dalì

 “A Natale son tutti più buoni. È il prima e il dopo che mi preoccupa.”

Charles M. Schulz

“Non preoccuparti della dimensione del tuo albero di Natale.

Agli occhi di un bambino sono tutti alti 10 metri.”

Larry Wilde
 

 “Il Natale è un giorno di raccoglimento e tradizione, una giornata speciale da trascorrere nella calorosa cerchia della famiglia e degli amici.”

Margaret Thatcher
 

 “Era una cosa magica. E la magia, quella vera, non si può spiegare. Proprio perché si tratta di magia. Di magia autentica. La magia di Babbo Natale. Una cosa magica che succede una volta all’anno. Però, però, però… ecco un vero segreto. In questo caso è possibile spiegare la magia. La slitta volava, e Rover insieme alla slitta, perché i bambini di tutto il mondo credevano che fosse possibile.  È semplicissimo.”

Roddy Doyle – Rover salva il Natale

“E se dicembre è il mese dei cuori delicati, questo dicembre, vi vuole proprio così: Delicati. Con gli occhi un po’ lucidi, più stanchi, più impauriti, più fragili. Ma pur sempre gentili. 

Trasformate la delicatezza in gentilezza. 
Siate gentili con voi stessi e con chi amate.
Questo dicembre pandemico vi vuole così. 
L’anno prossimo vuole essere ricordato, mentre sarete a tavola con tutti, mentre le cose sono tornate come devono essere, come il mese in cui avete resistito, pianto, amato di più. 
Perché questo dicembre è il vostro crocevia. 
È il tempo da offrire a voi stessi. 
È l’inverno da superare.
Resistete, proteggete. 

Ce ne ricorderemo di questo dicembre, per sempre, e allora, fatevi furbi: costruite la versione di voi, che vale la pena ricordare, domani. 
Quando tutto questo sarà Storia, potrete raccontare di quel Dicembre 2020, di quel lungo inverno, in cui voi avete resistito, nonostante tutto, e avete conservato, pieno e fiero, il vostro cuore gentile. 
Non mollate.”
 
Angela Sbordone

Salvador Dalì

There are 4 comments.

  1. Grazie cara ,
    si un Santo Natale che ci fa riflettere e che sia un punto di partenza .
    Affinche” questo Natale apra la porta dei nostri cuori e ci aiuti veramente ad assaporare ogni giorno
    a vivere con Amore.
    Auguroni sinceri

  2. Grazie Maddi ..per la cura e la delicatezza che metti nel cercare le parole e le metafore guida .. in questo tempo sono ancora più preziose .

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers