La sensibilità e l’apertura mentale verso gli altri essere umani, gli animali, la musica, la natura, l’arte non è un segno di debolezza, ma di intelligenza emotiva.
Le persone molto sensibili e aperte possono essere ferite da una critica che altri potrebbero trovare costruttiva o da commenti fatti senza cautela.
Compensare la sensibilità con la razionalità e il buonsenso permette di ridimensionare gli eventi e non reagire in maniera spropositata.
“Quando una persona sta attenta a tutto, diventa sensibile, ed essere sensibile significa avere una percezione interna della bellezza, possedere il senso di bellezza.”
Jiddu Krishnamurti
Una spiccata sensibilità è tipica di persone capaci di apprezzare in modo speciale la bellezza di un luogo, i suoni delicati e la tranquillità, ma allo stesso tempo possono sentirsi vulnerabili in ambienti troppo affollati e infastiditi da suoni e odori troppo forti e acuti.
“E’ utile comprendere che la sensibilità è un dono e non un peso.”
Rolf Sellin
Le persone sensibili percepiscono più stimoli e informazioni e sono molte ricettive nei confronti del giudizio degli altri, cercando di adattarsi alla massa delle persone finiscono per essere influenzati da ciò che li circonda.
Se ben gestita e accettata invece l’ipersensibilità può diventare un continuo stimolo alla crescita personale.
“Anche se gli ipersensibili tendono ad adattarsi, dopo un certo tempo non ci riescono più del tutto: la loro vera natura si fa “fastidiosamente” scorgere per un breve momento, solitamente il meno opportuno. Ecco quindi che il senso di appartenenza conquistato con tanta fatica si perde all’improvviso.”
è fiore del Noce e come il guscio della noce protegge dalle influenze esterne. Il rimedio aiuta le persone che hanno un atteggiamento troppo aperto e perciò a volte vengono influenzate dalle idee altrui, nonostante abbiano ben chiari i propri obiettivi. Nel prendere decisioni importanti per la vita riescono difficilmente a sottrarsi all’influenza di una personalità più forte. Il rimedio aiuta a procedere verso i propri obiettivi senza subire l’influenza di circostanze esterne o di vecchie abitudini.
La descrizione del Dr Bach: “Per coloro che hanno ideali e ambizioni ben definite nella vita e le stanno realizzando, ma che in rare occasioni sono tentati di deviare dalle proprie idee e obiettivi e dal proprio lavoro spinti dall’altrui entusiasmo, convinzioni od opinioni. Il rimedio dà costanza e protegge dalle influenze esterne.”
“Per avere in mano la propria vita, si deve controllare la quantità e il tipo di messaggi a cui si è esposti.”
Chuck Palahniuk
“Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario.”
Steve Jobs
“Le persone ipersensibili registrano in modo più intenso quanto gli altri dicono e pensano nei loro riguardi e quanto si aspettano da loro. Percepiscono in modo più profondo l’atteggiamento altrui nei loro confronti, i giudizi e i rifiuti. Individuano inoltre in modo preciso le richieste degli altri nei loro confronti e il modo per risultare loro graditi. Il dono di una sensibilità raffinata fa di noi ipersensibili veri e propri maestri dell’adattamento”.
Rolf Sellin
“Nessuno può farti cambiare Nessuno può fermarti dal cambiare. Nessuno sa davvero come dovresti cambiare. Nemmeno tu. Non fino a quando non inizi a farlo.”
Anche il mio 🙂 Walnut viene spesso erroneamente collegato ai cambiamenti, ma ognuno dei Fiori non deve essere collegato a una specifica situazione ma a un’emozione. Ognuno di noi vive i cambiamenti con emozioni diverse: gioia, paura, vulnerabilità, confusione. In realtà Walnut è il fiore per proteggere dalle influenze esterne qualsiasi sia il momento che si sta vivendo e permettere di procedere con i propri progetti senza vincoli o interferenze. <3
There are 2 comments.
Il mio fiore… Bellissima spiegazione… <3
In reply to Alessandra
Anche il mio 🙂 Walnut viene spesso erroneamente collegato ai cambiamenti, ma ognuno dei Fiori non deve essere collegato a una specifica situazione ma a un’emozione. Ognuno di noi vive i cambiamenti con emozioni diverse: gioia, paura, vulnerabilità, confusione. In realtà Walnut è il fiore per proteggere dalle influenze esterne qualsiasi sia il momento che si sta vivendo e permettere di procedere con i propri progetti senza vincoli o interferenze. <3