
“Ami la vita? Allora non perdere tempo,
perché è la sostanza di cui la vita è fatta.”
Benjamin Franklin
Senza obiettivi e senza una strategia si rischia di sprecare tempo vagando a caso, di sognare in grande senza agire e così bloccarci nel mondo delle idee.
Rimanere vaghi nell’organizzazione significa perdere tempo, fermarsi e ripartire, procrastinare e vivere con ansia per gli impegni del futuro. Dedicare tempo ai progetti significa invece uscire dal piano delle idee e passo dopo passo agire con costanza per costruire il futuro.
“Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, inorridirsi, commuoversi, innamorarsi, stare con se stessi. Le scuse per non fermarci a chiedere se questo correre ci rende felici sono migliaia, e se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle.”
Tiziano Terziani
Il nostro tempo su questa terra è limitato,
ma ci sono giornate in cui pensiamo di essere immortali.
Pensiamo di avere tutto il tempo del mondo e che ci sarà sempre tempo per fare tutte le cose che pensiamo di fare e così le mettiamo in fondo alla lista delle priorità e rimandiamo giorno dopo giorno a quel domani che non arriva mai.
“L’esitazione non porta nulla di buono.”
Thomas Huxley
Possiamo immaginare di avere un enorme orologio sulla nostra testa e sentire il ticchettio del tempo che passa e ogni giorno che passa è un giorno in meno a disposizione dei nostri progetti.
“Ti preoccupi tanto dei soldi, di comportarti nel modo “giusto”, seguire le regole e non deludere mai nessuno. Pensi sempre alle sicurezze e ai comfort e continui a rimandare la tua felicità. Ma perché non consideri mai il fatto che il tuo tempo è limitato e un giorno finirà? Perché non ti prendi cura del tuo tempo?”
Gianluca Gotto
Aspettare il momento perfetto per passare all’azione significa rimandare costantemente progetti e obiettivi.
Anche solo una piccola azione a sostegno del nostro sogno rappresenta un piccolo passo per renderlo concreto.
Il tempo vola, ma noi siamo i piloti.

Clematis
Questo rimedio aiuta chi proietta i propri pensieri nel futuro in attesa di tempi migliori, immaginando ciò che il futuro serberà loro oppure pensando a un evento prossimo. Sono persone più attratte dal futuro che dal presente. Tendono a sognare ad occhi aperti e possono apparire un po’ trasognate, a volte si lasciano trasportare dai pensieri in un mondo tutto loro.
Clematis aiuta chi è distratto o manca di concentrazione e li aiuta a godere anche nel momento presente.

There are no comments.