“Il fiume della vita scorre tra le sponde del dolore e del piacere. Il problema sorge solo quando la mente rifiuta di fluire con la vita e si arena sulle sponde. Per fluire intendo l’accettazione: accogliere ciò che viene e lasciare andare ciò che va.”
Sri Nisargadatta Maharaj
Accettazione non significa sopportazione, passività e rassegnazione. Al contrario implica la capacità di guardare il mondo con occhi diversi e di trovare il senso di situazioni apparentemente inaccettabili.
Abbandonare il controllo e la presa, accettare le situazioni che non riusciamo a modificare ci permette di trovare nuove strade e progetti che possano migliorare la nostra vita.
“Non possiamo cambiare quello che ci accade, ma possiamo cambiare la nostra reazione.”
Erin Olivo
Se prestiamo attenzione possiamo renderci conto che molto spesso ci troviamo in uno stato di non accettazione della realtà. Le troppe aspettative ci rendono incapaci di assaporare quanto di buono c’è nel suo presente
Desideriamo fortemente situazioni ideali, che ci possano far sentire sicuri e appagati e per questo esercitiamo controllo e volontà e siamo in continua tensione.
I risultati che non soddisfano le nostre aspettative generano un forte senso di frustrazione e ci impediscono di accettare il momento presente.
“Il significato interiore di Amen è “Nel nome di Dio, cosi sia.”
Master Choa Kok Sui
Pregare e meditare l’espressione “sia fatta la tua volontà” ci permette di lasciar andare l’attaccamento ai nostri piccoli desideri limitati e di affidarci a un volere più grande.
E’ un’espressione coraggiosa di fiducia nella vita e nella provvidenza, affinché il nostro bene arrivi nel modo più appropriato e come il nostro cuore desidera realmente.
La vita è qualcosa di più grande.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate.
Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male.
Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe». (Matteo 6,7-15)
Vervain
è il rimedio di chi ha idee e principi ben radicati e che desidera esprimere e promulgare agli altri. Queste persone credono così fortemente nelle proprie idee al punto di non scendere mai a compromessi, incapaci di considerare il punto di vista altrui. Non riescono a tollerare le ingiustizie e a fare a meno di dire la propria opinione al riguardo.
Le persone Vervain si infastidiscono, si sentono frustrate e non riescono a rilassarsi quando non viene considerato il loro punto di vista o viene impedito loro di affrontare una certa situazione come vorrebbero. Ciò che le caratterizza è un eccessivo logorio mentale difficile da interrompere per tutto ciò che vogliono dire o fare.
Vervain aiuta a ristabilire la calma in modo che il problema passa essere affrontato in modo logico e razionale facendo diminuire la tensione e permettendo alla mente e al corpo di rilassarsi.
La descrizione del Dr Bach:
“Per coloro che hanno principi e idee ben precise, sono convinti siano giuste e molto raramente le rivedono. Hanno un grande desiderio di convertire tutti al loro modo di vedere la vita. Quando sono convinti delle cose che vorrebbero insegnare hanno una grande forza e coraggio. Nella malattia continuano a lottare a lungo, laddove altri si sarebbero già arresi.”
“Concedimi la serenità
di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio per cambiare quelle che posso
e la saggezza per riconoscerne la differenza.”
San Francesco d’Assisi
“Lascio tutto fluire
L’aria dal naso arriva ai polmoni
Le palpitazioni tornano battiti
La testa torna al suo peso normale
La salvezza non si controlla
Vince chi molla.”
Niccolò Fabi
“Non c’è una formula per il successo eccetto forse un’accettazione incondizionata della vita e di ciò che ci porta.”
Arthur Rubinstein
“Mantenere uno spirito di accettazione. È quanto ho imparato crescendo. Ad accettare. Non a cambiare il mondo, ma a cambiare la nostra anima, in modo che possa stare al mondo, che possa trovare il suo giusto posto nel mondo.”
Ursula K. Le Guin
There are no comments.