“E’ perfettamente inutile limitarsi a dire loro: “Non avere paura, non stare male”.
Occorre spiegare loro perché hanno paura, perché si sentono male, e dar loro l’antidoto.”
Edward Bach
La paura ci blocca e ci impedisce di procedere, di camminare, di sognare.
Tutti abbiamo qualche paura: di non essere all’altezza, di qualche animale, dei giudizi degli altri, di essere rimproverato, di affrontare i cambiamenti. Le nostre aspettative e la nostra immaginazione ci fanno poi percepire la situazione peggiore di quella reale e così si amplifica la paura.
“Ci sono state spiegate le ragioni della malattia e mostrate le erbe messe divinamente a disposizione per correggere i nostri errori e curare il nostro corpo; ora è parimenti necessario imparare a spiegare alle persone le cause della loro paura e indicare i rimedi che essi stessi possiedono per vincere la paura.”
Edward Bach
La paura è un’emozione che ci protegge davanti ai pericoli e quando arriva si manifesta oltre che nei pensieri anche nel corpo. Il cuore inizia a battere più forte, il corpo si paralizza, iniziamo a iperventilare. Il corpo attiva l’allarme anche se il rischio è passato e c’è bisogno di un po’ di tempo perché passi.
“La malattia fisica è un fenomeno materiale, la paura è un fenomeno della mente. La prima può essere combattuta con mezzi fisici di ordine superiore. E come le erbe hanno un effetto benefico sul corpo e sulla mente, così la cura della paura prepara la mente per un’unione spirituale e un controllo della vita consapevole da parte della Divinità che è in noi. In breve, la bramosia è all’origine della malattia fisica, e la paura di quella mentale.”
Edward Bach
Con la paura tendiamo ad evitare le situazioni che ci spaventano per non viverle di nuovo. Così rischiamo di non imparare nulla e di rendere la paura sempre più forte.
La paura non è il nostro nemico e ci indica solo la presenza di un problema.
“Nella vita, nulla deve essere temuto, solo compreso.
Ora è il momento di comprendere di più, per temere meno.”
Marie Curie
Imparare dalle paure significa attivare le nostre capacità per affrontare i problemi, sentirci più sicuri e avere così la forza di affrontare e superare la paura.
Mimulus
è il rimedio per la paura delle cose di tutti i giorni e fa sempre riferimento ad una paura conosciuta, una paura nota che si può descrivere.
Mimulus dona il coraggio e aiuta a superare il nervosismo legato alla timidezza.
La descrizione del Dr Bach:
“Paura delle cose del mondo: malattie, dolore, incidenti, povertà, paura del buio, di essere soli, della sfortuna. Le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano i propri timori silenziosamente e in segreto, non ne parlano liberamente ad altri.”
“C’è solo una cosa che ci fa pensare che un sogno sia impossibile: la paura di fallire.” Paulo Coelho
“La paura è il principio della saggezza”
François Mauriac
“Molti di noi scelgono il loro percorso seguendo la paura travestita da praticità.”
Jim Carrey
“Un giorno la paura bussò alla porta.
Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.”
Martin Luther King
There are no comments.