Voglia di leggerezza

“Per la coscienza non c’è altra maniera di esistere,

che essere cosciente della sua esistenza.”

Jean Paul Sartre

La leggerezza è una qualità che ci permette di osservare la vita da nuove angolazioni e può essere un antidoto alle preoccupazioni, ai troppi doveri e alla stanchezza che la vita ci procura.

Quando abbiamo la sensazione di sentirci imprigionati e schiacciati da impegni troppo pesanti che ci consumano, da giornate che ci appaiono tutte uguali e senza entusiasmo, coltivare la leggerezza può rappresentare una via d’uscita.


“Il peso del vivere sta in ogni forma di costrizione: la fitta rete di costrizioni pubbliche e private che finisce per avvolgere ogni esistenza con nodi sempre più stretti.”

Lucrezio

Prendere la vita con leggerezza non significa vivere con superficialità.

Alcune persone nascono con l’attitudine o il carattere già inclini alla leggerezza, mentre per altre può diventare una pratica da imparare e da coltivare per alleggerire la vita dai pesi inutili.


“La mia operazione è stata il più delle volte una sottrazione di peso; ho cercato di togliere peso ora alle figure umane, ora ai corpi celesti, ora alle città; soprattutto ho cercato di togliere peso alla struttura del racconto e al linguaggio, perché sono stato portato a considerare la leggerezza un valore anziché un difetto.”

Italo Calvino 

Alcuni dei pesi che ci portiamo addosso sono legati ai pensieri e alle emozioni,  alla nostra percezione degli eventi e al modo che abbiamo di raccontare a noi stessi e agli altri quello che viviamo.

Molto spesso enfatizziamo i nostri racconti nei termini e nel contenuto per cercare di far capire il peso della situazione che stiamo vivendo. Questa abitudine allo sfogo e al lamento però rende tutto più pesante.

“Se volessi scegliere un simbolo augurale per l’affacciarsi al nuovo millennio, sceglierei questo:  l’agile salto improvviso del poeta- filosofo che si solleva sulla pesantezza del mondo, dimostrando che la sua gravità contiene il segreto della leggerezza, mentre quella che molti credono essere la vitalità dei tempi, rumorosa, aggressiva, scalpitante e rombante, appartiene al regno della morte, come un cimitero d’automobili arrugginite.”

Italo Calvino

Nel cuore di una persona chiusa e amante del lamento anche in una giornata di sole precipita l’inverno.

Con leggerezza e intelligenza si può cambiare la prospettiva da cui vediamo le cose, cercando un altro punto di vista e una via alternativa.

“Nei momenti in cui il regno dell’umano mi sembra condannato alla pesantezza, penso che dovrei volare come Perseo in un altro spazio. Non sto parlando di fughe nel sogno o nell’irrazionale. Voglio dire che devo cambiare il mio approccio, devo guardare il mondo con un’altra ottica, un’altra logica, altri metodi di conoscenza e di verifica. Le immagini di leggerezza che io cerco non devono lasciarsi dissolvere come sogni dalla realtà del presente e del futuro.”

Italo Calvino

Image courtesy of The Bach Centre

Willow

Questo rimedio aiuta coloro che hanno vissuto qualche disgrazia o subito un torto e per questo si sentono risentiti ed amareggiati. Si soffermano sull’accaduto e non riescono ad accettarlo divenendo così introversi e pieni di autocommiserazione. Trovano difficile liberarsi da questa visione negativa che li spinge a disinteressarsi delle cose che prima facevano con gioia.

Willow scioglie il risentimento e restituisce la gioia di vivere.


Willow

“Per coloro che hanno sofferto per avversità o sfortuna e le trovano difficili da accettare senza lamentarsi o provare risentimento, perché giudicano troppo la vita in funzione del successo che essa arreca. Sentono di non aver meritato una prova tanto grande, la trovano ingiusta e ne sono amareggiati. Spesso arrivano ad interessarsi e ad occuparsi meno attivamente delle cose che prima facevano con piacere.”

Edward Bach

“Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c’è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro.”

Alessandro Baricco

“Ieri mi sono comportata male nel cosmo.
Ho passato tutto il giorno senza fare domanda,
senza stupirmi di niente.
Ho svolto attività quotidiane,
come se ciò fosse tutto il dovuto.
Ero come un chiodo piantato troppo in superficie nel muro.”

Wislawa Szymborska

“Durante il giorno, cammina con leggerezza, siedi con leggerezza. Sorridi più spesso guardando in alto, come se sorridessi al cielo.” 

Swami Kriyananda

“Com’è misteriosa la leggerezza
hop, hop, hop
è una strana cosa, è una carezza
che non vuoi
hop, hop, hop
butta via il dolore, la pesantezza
hop, hop, hop
cerca di inventare la tua leggerezza e volerai.”

Giorgio Gaber

Photo by Unsplash 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers