“E’ peggio restare nel luogo cui non si appartiene che vagare sperduti, alla ricerca dell’affinità di cui si ha bisogno.” Clarissa Pinkola Estés
Niente è peggio per la nostra salute fisica e mentale, che rimanere troppo a lungo intrappolati in una relazione o in un ambiente negativo per noi.
Il più delle volte può frenarci la paura della solitudine, del rischio di volare da soli. Preferiamo essere legati per poi lamentarci di non essere liberi.
“Esiste una sottile paura della libertà, per cui tutti vogliono essere schiavi. Tutti, naturalmente, parlano della libertà, ma nessuno ha il coraggio di essere davvero libero, perché quando sei davvero libero, sei solo. E solo se hai il coraggio di essere solo, puoi essere libero.” Osho
Allontanarsi, persistere nella ricerca e non temere i cambiamenti.
La paura di abbandonare ciò che siamo stati, che abbiamo sempre pensato e sentito ci trattiene dal realizzare la metamorfosi che ci trasformerebbe in persone più sane, più sicure e più felici.
“Quando non siamo più in grado di cambiare una situazione, siamo sfidati a cambiare noi stessi.” Viktor Frankl
Nella favola del Brutto Anatroccolo alla fine i cigni riconoscono nell’anatroccolo uno di loro, prima ancora che egli se ne accorga. Dopo tanto difficile vagare e tante tristi esperienze, per l’anatroccolo arriva la parte più importante della storia, nasce una nuova vita.
“Volare non è solo muovere le ali, ma anche restare librati senza altro sostegno che non sia quello del vento. Può riuscirci solo chi si libera nell’attaccamento, la sola, vera origine di ogni male” Anthony de Mello
Mimulus é il Fiore di Bach indicato per chi soffre di paure precise, di fobie che possono assumere forme diversissime, ad esempio: paura della malattia, della morte, del futuro, dei cambiamenti e innumerevoli altre. Per chi teme le cose del mondo, il rimedio aiuta a superare le paure e a considerarle in modo realistico.
There are no comments.