“Van Gogh ha cercato un po’ di giallo quando non c’era più il sole.
Bisogna cercare, cercare sempre.”
Jean-Luc Godard
I colori agiscono su svariati aspetti della nostra personalità e in particolare il colore giallo favorisce una maggiore vitalità, estroversione e capacità di concentrazione. Il giallo è il colore del cambiamento e del movimento e rende più positivi rispetto al futuro.
A livello energetico ci connette con la nostra forza vitale, con le nostre capacità di far valere la nostra forza interiore.
A livello fisico il colore giallo ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e di regolare la pressione arteriosa.
“Il giallo è una vibrazione molto favorevole per l’attività mentale o intellettuale, in quanto promuove un chiaro stato d’animo. Il giallo aumenta la consapevolezza e allevia la depressione, la tristezza, o qualsiasi tipo di sconforto.”
Tae Yun Kim
A seconda delle varie epoche sono state attribuite diverse simbologie ai colori, che rispecchiano i mutamenti sociali, ideologici e religiosi.
Già nei dipinti di Giotto il colore giallo è stato utilizzato per evocare il concetto di mutamento storico e alla fine del XIX secolo ha iniziato ad avere una maggiore presenza nell’arte e nelle manifestazioni pubbliche e sportive. Questo mutamento è avvenuto in un’epoca di rivoluzioni nella vita privata e nelle tradizioni e tuttora è utilizzato dai movimenti popolari impegnati nel cambiamento.
“Bach trascorreva il giorno ad esaminare una grande varietà di piante, annotando quale terreno avessero scelto per crescere, il colore, la forma, il numero dei petali e se la riproduzione avveniva per tubero, radice o seme.”
Nora Weeks – La vita e le scoperte di Edward Bach
I fiori gialli non fanno eccezione, avendo lo stesso colore del sole sono associati alla luce ed esprimono energia, gioia e allegria.
Nelle lunghe passeggiate nella campagna inglese alla ricerca dei suoi rimedi floreali il dott. Edward Bach, grazie a un’accurata osservazione, individuò alcuni fiori di colore giallo, che avevano proprietà capaci di riequilibrare stati d’animo negativi e che donavano
coraggio, speranza, pace e gioia.
Le proprietà di questi fiori sono particolarmente indicate in questo fine anno,
quando le città sono addobbate con gialle luci natalizie che mantengono il loro simbolismo con Gesù, la luce del mondo,
e il colore giallo assume il particolare significato di cambiamento, leggerezza e minori restrizioni.
“Se si tracciano due cerchi di ugual grandezza e se ne colora uno di giallo e l’altro di blu, si osserverà già dopo un istante di osservazione che il giallo irraggia, riceve un movimento dal centro verso l’esterno e sembra quasi avvicinarsi all’osservatore. Il blu sviluppa invece un movimento concentrico (come una chiocciola che si ritira nel guscio) e si allontana dallo spettatore. L’occhio viene abbagliato dal primo cerchio, mentre si immerge nel secondo.”
Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, 1910
AGRIMONY
è un piccolo fiore giallo che dona pace interiore.
“Persone gioviali, allegre, piene di buonumore che amano la pace e sono tanto afflitte dalle discussioni e dai litigi che per evitarli sono pronte a rinunciare a molto. Sebbene in genere abbiano problemi e siano tormentate, inquiete, preoccupate mentalmente e fisicamente, esse nascondono le proprie preoccupazioni dietro a battute di spirito e ironie e sono considerate degli ottimi amici da frequentare. Spesso abusano di alcool o di droghe per stimolarsi e aiutarsi a sopportare le loro prove con allegria. Agrimony è indicato per le persone che, dietro una maschera allegra e spiritosa, spesso celano preoccupazioni, sofferenze o tormenti che nascondono a se stessi e agli altri.”
Edward Bach
GORSE
è un fiore giallo allegro ed è il rimedio della Speranza.
“Per i casi di grande disperazione, per chi non crede più che si possa ancora fare qualcosa per loro. Se gli altri insistono o per far loro piacere si sottopongono a nuove cure, ma sostenendo che ci sono ben poche speranze di miglioramento.”
Edward Bach
MIMULUS
è il fiore giallo vivace che dona coraggio.
“Paura delle cose del mondo: malattie, dolore, incidenti, povertà, paura del buio, di essere soli, della sfortuna. Le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano i propri timori silenziosamente e in segreto, non ne parlano liberamente ad altri.”
Edward Bach
MUSTARD
è il fiore giallo brillante che ricorda la luce, quella luce che occorre a chi ha perso la gioia e vive nella tristezza o nella malinconia.
“Per chi è soggetto a periodi di tristezza o anche di disperazione, come se una nube fredda e scura li avvolgesse e nascondesse loro la luce e la gioia di vivere. Può non essere possibile dare una spiegazione a tali attacchi. In queste condizioni è quasi impossibile apparire felici o allegri.”
Edward Bach
ROCK ROSE
è il fiore giallo intenso che dona estremo coraggio.
“E’ il rimedio di emergenza anche per quando sembra che non ci sia più speranza. In caso di incidenti o di malattia improvvisa, o quando il paziente è molto spaventato o terrorizzato, oppure se le sue condizioni sono così serie da provocare grande paura in chi è vicino. Se il paziente non è cosciente gli si possono inumidire le labbra con il rimedio. Potrebbero anche rendersi necessari altri rimedi in aggiunta, ad esempio, Clematis in caso di incoscienza, che è uno stato di profondo assopimento o Agrimony, se c’è tortura mentale e così via.”
Edward Bach
“Ci sono colori che reclamano un ozio e una quieta attesa. Non l’incalzante giallo che col suo dinamismo ama sempre ridere e sparpagliarsi in tanti riflessi di luce.”
Fabrizio Caramagna
“Non c’è blu senza giallo e senza arancione, e se si aggiunge del blu, bisogna aggiungere anche del giallo e dell’arancione.”
Vincent van Gogh
“Usi il giallo per dire che il sole non lo si può guardare in faccia.
Il giallo per il potere. Il giallo per il volere.”
Luciano Ligabue
“Il giallo è il colore più luminoso di tutto lo spettro, quello che assomiglia di più al sole. Il sole è energia e fuoco, è tutto ciò che trasforma.
Il giallo non a caso è considerato il colore della speranza, trasmette la speranza che tutto finirà bene.”
Lucia Campoli
“Il giallo di solito indica che non è così grave.”
Bobby Unser
There are 2 comments.
Maddalena, grazie per aiutarci a prenderci cura dell’anima per accogliere la luce divina. Splendidi il canto Om Ramaya
e la preghiera di protezione all’Arcangelo Uriel 🙏
In reply to Beatrice Caruso
Grazie Beatrice, ringraziamo anche Edward Bach per averci offerto i rimedi dai fiori gialli che ci danno un aiuto particolare in questo momento difficile…